Presentazione - Storie mostruose. Laboratorio di scrittura gotica e horror

Docente

Data
23 marzo 2023

Durata

1 ora


Quando

Dalle 18.30 alle 19.30


Modalità
Online

Costo
Gratuito

Loredana Lipperini presenta "Storie mostruose. Laboratorio di scrittura gotica e horror" che si terrà online dal 13 aprile al 1 giugno.


Il laboratorio guiderà i partecipanti in un percorso attraverso le opere di cinque maestri dell’orrore – da Howard Phillips Lovecraft a Shirley Jackson – per scoprire il loro modo di creare suspense, di attingere al quotidiano, alla storia, ai miti e al folklore per costruire narrazioni che rispecchino i nostri lati oscuri e le nostre paure più profonde.


La docente

Loredana Lipperini, giornalista e scrittrice, conduce il programma Fahrenheit su Radio-tre. Con lo pseudonimo di Lara Manni ha pubblicato romanzi gotici tra cui Esbat (Feltrinelli 2009) e Sopdet. La Stella della Morte (Fazi 2011). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo anche i saggi Ancora dalla parte delle bambine (Feltrinelli 2007), «L’ho uccisa perché l’amavo.» Falso! (con Michela Murgia, Laterza 2013) e il libro per ragazzi Pupa (Rrose Sélavy 2013). Con Bompiani ha pubblicato L’arrivo di Saturno (2017), Magia nera (2019) e La notte si avvicina (2020). Per il Saggiatore ha curato l’antologia Le scrittrici della notte (2021).


Il programma completo del laboratorio è disponibile qui

Informazioni tecniche:

Per partecipare alla presentazione, è sufficiente prenotare un posto. 24 ore prima riceverai una mail di promemoria. Il giorno dell'incontro potrai entrare in classe dal menu MY BELLEVILLE, selezionando la voce "I miei servizi".

La presentazione si svolgerà su Zoom. Scarica l'app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.