Presentazione Professione: traduttore. Corso intensivo per traduttori letterari (dall’inglese)

Docenti

Data
13 giugno 2023

Durata

1 ora


Quando

Dalle 19.00 alle 20.00


Modalità
Online

Costo
Gratuito
PrenotaVai al programma

Silvia Pareschi, Giovanna Scocchera, Francesca Serafini e Sara Reggiani presentano il corso "Professione: traduttore. Corso intensivo per traduttori letterari (dall’inglese)" online dal 18 settembre 2023


Per tradurre un’opera letteraria non basta conoscere a fondo la lingua in cui è stata scritta. Altrettanto importanti sono la confidenza assoluta con la lingua di destinazione e la sensibilità nei confronti del testo: delle sue intenzioni, del tono, del ritmo, delle sue strutture e delle sue anomalie. 

“Professione: traduttore” è un corso intensivo dedicato a chi vuole affinare la propria capacità di ascolto e confronto con il linguaggio letterario. Lezione dopo lezione, individueremo i principi utili a un corretto approccio al testo. Esploreremo le peculiarità di generi diversi (e spesso ibridati tra loro) come narrativa, poesia, narrative non fiction, letteratura per ragazzi. Ci soffermeremo sui criteri e le prassi legate a un cruciale atto di cura del testo: la revisione della traduzione.

Al termine del corso è previsto un laboratorio di traduzione su un testo inedito della collana This Land che verrà pubblicato da Edizioni Black Coffee nel 2024. L’ alliev* la cui prova di traduzione risulterà più convincente avrà l’opportunità di sottoscrivere un regolare contratto e di tradurre l’opera nella sua interezza. 


Il programma completo del corso è disponibile qui.

Informazioni tecniche:

Per partecipare alla presentazione, è sufficiente prenotare un posto. 24 ore prima dell'evento riceverai una mail di promemoria. Il giorno della presentazione potrai entrare in classe dal menu MY BELLEVILLE, selezionando la voce "I miei servizi".

La presentazione si svolgerà su Zoom. Scarica l'app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.