Cantiere romanzo

Docente

Data
15 aprile 2023

Durata

8 lezioni / 40 ore


Quando

Sabato, dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17


Modalità
In presenza

Acconto iscrizione
290
costo rateizzabile
990
1.100
AcquistaAcquista con bonificoRegala

Cominciare a scrivere significa misurarsi con la necessità della scelta – di una storia innanzitutto, ma anche di un protagonista, un’ambientazione, un’atmosfera, uno stile.

Da questa premessa nasce Cantiere romanzo, un laboratorio in otto incontri a cadenza mensile pensato per aiutare chi ha in testa un romanzo a svilupparlo, a riconoscerne punti di forza e debolezze, a impostarne trama e personaggi e infine a scriverlo.
In ogni incontro i testi scritti dai partecipanti saranno letti e commentati in un processo di revisione, approfondimento e ricerca delle soluzioni narrative più efficaci, di perfezionamento dello stile e di affinamento della propria “voce”, attraverso il confronto costante con il docente e con la classe.

Open day
Vincenzo Latronico presenterà il corso giovedì 26 gennaio dalle 19.00 alle 20.00 in diretta streaming su Zoom.

Modalità di ammissione
Per accedere al corso è necessario richiedere un colloquio scrivendo a info@bellevillelascuola.com

Il corso si svolgerà nella sede di Belleville in via Carlo Poerio 29 a Milano. 


Calendario
15 aprile, 13 maggio, 10 giugno, 8 luglio, 9 settembre, 7 ottobre, 4 novembre, 2 dicembre


> L’acquisto del corso è possibile anche tramite bonifico bancario, in un’unica soluzione o in più rate.

> Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (13).


Il docente

Vincenzo Latronico ha pubblicato i romanzi Ginnastica e rivoluzione (Bompiani 2008, vincitore del Premio Giuseppe Berto Opera Prima), La cospirazione delle colombe (Bompiani 2011, vincitore del Premio Bergamo e del Premio Napoli), La mentalità dell’alveare (Bompiani 2013). Il suo ultimo libro è Le perfezioni (Bompiani 2022). Ha collaborato con il Corriere della Sera, Internazionale, il Post e frieze. Ha tradotto, tra gli altri, Isaac Asimov e George Orwell.


Note:

Le iscrizioni si chiudono alle ore 14.00 del giorno precedente l'inizio del corso, salvo esaurimento posti. L’iscrizione è possibile anche tramite bonifico, inviando la disposizione di pagamento all'indirizzo amministrazione@bellevillelascuola.com entro le 18.00 del giorno precedente a quello di inizio del corso.

Gli ex allievi della scuola hanno diritto a uno sconto del 5% sul costo di ogni corso. Per richiedere l’applicazione dello sconto è necessario inviare una mail a amministrazione@bellevillelascuola.com.