8 lezioni / 40 ore
Sabato, dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17
Cominciare a scrivere significa misurarsi con la necessità della scelta – di una storia innanzitutto, ma anche di un protagonista, un’ambientazione, un’atmosfera, uno stile.
Da questa premessa nasce Cantiere romanzo, un laboratorio in otto incontri a cadenza mensile pensato per aiutare chi ha in testa un romanzo a svilupparlo, a riconoscerne punti di forza e debolezze, a impostarne trama e personaggi e infine a scriverlo.
In ogni incontro i testi scritti dai partecipanti saranno letti e commentati in un processo di revisione, approfondimento e ricerca delle soluzioni narrative più efficaci, di perfezionamento dello stile e di affinamento della propria “voce”, attraverso il confronto costante con il docente e con la classe.
Early Bird
Chi si iscrive entro il 13 marzo 2023 ha diritto a uno sconto del 10% sul prezzo di listino di 1100,00 euro.
Open day
Vincenzo Latronico ha presentato il corso mercoledì 25 gennaio dalle 19.00 alle 20.00 in diretta streaming su Zoom.
Borsa di studio
Belleville assegna una borsa di studio a copertura del costo del corso. Scopri qui come partecipare al bando.
Modalità di ammissione
Per accedere al corso è necessario richiedere un colloquio scrivendo a info@bellevillelascuola.com
Il corso si svolgerà nella sede di Belleville in via Carlo Poerio 29 a Milano.
Calendario
15 aprile, 13 maggio, 10 giugno, 8 luglio, 16 settembre, 7 ottobre, 4 novembre, 2 dicembre
> L’acquisto del corso è possibile anche tramite bonifico bancario, in un’unica soluzione o in più rate.
> Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (13).
Vincenzo Latronico ha pubblicato i romanzi Ginnastica e rivoluzione (Bompiani 2008, vincitore del Premio Giuseppe Berto Opera Prima), La cospirazione delle colombe (Bompiani 2011, vincitore del Premio Bergamo e del Premio Napoli), La mentalità dell’alveare (Bompiani 2013). Il suo ultimo libro è Le perfezioni (Bompiani 2022). Ha collaborato con il Corriere della Sera, Internazionale, il Post e frieze. Ha tradotto, tra gli altri, Isaac Asimov e George Orwell.
Le iscrizioni si chiudono alle ore 14.00 del giorno precedente l'inizio del corso, salvo esaurimento posti. L’iscrizione è possibile anche tramite bonifico, inviando la disposizione di pagamento all'indirizzo amministrazione@bellevillelascuola.com entro le 18.00 del giorno precedente a quello di inizio del corso.
Gli ex allievi della scuola hanno diritto a uno sconto del 5% sul costo di ogni corso. Per richiedere l’applicazione dello sconto è necessario inviare una mail a amministrazione@bellevillelascuola.com.