Presentazione - L'arte del ripescaggio (editoriale)

Docente

Data
06 febbraio 2023

Durata

1 ora


Quando

Dalle 19.00 alle 20.00


Modalità
Online

Costo
Gratuito
Prenota

Giulia Caminito presenta il workshop di 6 ore "L'arte del ripescaggio (editoriale)” che si terrà a Milano sabato 25 febbraio 2023.


Il mercato librario macina novità a getto continuo. Sempre più spesso, però, a contendersi l’attenzione dei lettori e lo spazio sugli scaffali delle librerie non sono solo testi “nuovi” (o, al contrario, riedizioni di classici conclamati), ma opere la cui prima pubblicazione ed eventuale fortuna risale a decenni o a secoli fa. È il ripescaggio: ovvero la tendenza – sempre più diffusa tra gli editori italiani e non solo – a scommettere sulla qualità, sul fascino, sulla forza di testi stagionati ma non datati, ingiustamente ignorati o dimenticati.


In questo workshop di 6 ore con Giulia Caminito, scrittrice e consulente editoriale, esploreremo gli aspetti concreti della sottile arte del ripescaggio; ragioneremo sulle opportunità e sulle sfide che un simile orientamento editoriale comporta, e sulle competenze necessarie a effettuare scelte efficaci.


La docente

Giulia Caminito è nata a Roma nel 1988. Ha esordito con il romanzo La Grande A (Giunti 2016). Ha scritto due libri per bambini, La ballerina e il marinaio (Orecchio Acerbo 2018) e Mitiche, storie di donne della mitologia greca (La Nuova Frontiera Junior 2020). Con Bompiani ha pubblicato Un giorno verrà (2019) e L’acqua del lago non è mai dolce (2021, candidato al Premio Strega e vincitore del Premio Campiello). Lavora come editor, fa parte del collettivo editoriale le Clementine e della redazione di "Letterate Magazine". Ha tenuto laboratori di scrittura in librerie, biblioteche, scuole e carceri.


Il programma completo del laboratorio è disponibile qui


Informazioni tecniche:

Per partecipare alla presentazione, è sufficiente prenotare un posto. 24 ore prima riceverai una mail di promemoria. Il giorno dell'incontro potrai entrare in classe dal menu MY BELLEVILLE, selezionando la voce "I miei servizi".

La presentazione si svolgerà su Zoom. Scarica l'app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.