Vai al contenuto

Il racconto della scienza

    Zoonosi, vaccini, siccità, crisi energetica: la scienza è entrata ormai nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana di tutti. Ma come e da chi è raccontata? Cosa è cambiato dopo due anni di pandemia? E come si possono comunicare questioni complesse e sfaccettate come l’emergenza climatica? Tra giornalismo, divulgazione e letteratura, Fabio Deotto e Agnese Codignola riflettono sui linguaggi e le storie del nostro futuro.

    Agnese Codignola

    Laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche. Dopo anni nel campo della ricerca, si è dedicata interamente all’attività giornalistica. Oggi collabora con i principali gruppi editoriali italiani (RCS, Espresso-Repubblica, Il Sole 24 Ore, Focus-Mondadori e altri) occupandosi di salute, alimentazione, sostenibilità ambientale e scienza in generale. Il suo ultimo libro è Il lungo Covid. La prima indagine sulle conseguenze a lungo termine del virus (Utet 2022).

    Fabio Deotto

    Scrittore e giornalista, è laureato in biotecnologie, scrive articoli e approfondimenti per riviste nazionali e internazionali. Ha pubblicato i romanzi Condominio R39 (Einaudi, 2014) e Un attimo prima (Einaudi, 2017). Il suo ultimo libro, L’altro mondo: la vita in un pianeta che cambia, è uscito nel 2021 per Bompiani. Vive e lavora a Milano.