Vai al contenuto

Il pianeta dell’esilio

    Ursula K. Le Guin è tra le più importanti scrittrici dell’ultimo mezzo secolo. Maestra della fantascienza, è nota per libri come La mano sinistra del buio (1969) e I reietti dell’altro pianeta (1974) con i quali ha vinto i premi Hugo e Nebula, i più prestigiosi riservati al genere. Per decenni Le Guin ha scritto di ambientalismo e femminismo, utopia e natura, senza tirarsi indietro di fronte alla complessità di questi intrecci. Con l’occasione dell’uscita di I sogni si spiegano da soli, una raccolta di saggi editi da Sur, Veronica Raimo (curatrice del libro), Vincenzo Latronico e Nicoletta Vallorani racconteranno il pensiero di una scrittrice anticonformista e radicale, mai come oggi attuale.

    Vincenzo Latronico

    Vincenzo Latronico è autore dei romanzi Ginnastica e rivoluzione (Bompiani 2008, vincitore del Premio Giuseppe Berto Opera Prima), La cospirazione delle colombe (Bompiani 2011, vincitore del Premio Bergamo e del Premio Napoli),  La mentalità dell’alveare  (Bompiani 2013), Le perfezioni (Bompiani 2022, vincitore del Premio Mondello) e La chiave di Berlino (Einaudi 2023). Ha tradotto, tra gli altri, Isaac Asimov e George Orwell, e collabora con il Post.

    Veronica Raimo

    Nata a Roma nel 1978, è scrittrice e traduttrice. Si occupa di libri, cinema e musica per varie testate, tra cui Robinson, TTL e Rolling Stone. Ha tradotto dall’inglese, tra gli altri, Francis Scott Fitzgerald, Octavia E. Butler e Ray Bradbury. Nel 2007 ha pubblicato il romanzo d’esordio Il dolore secondo Matteo (minimum fax), a cui sono seguiti Tutte le feste di domani (Rizzoli, 2013) e Miden (Mondadori, 2018), uscito anche nel Regno Unito, Usa e Francia. Del 2019 è Le bambinacce (Feltrinelli), una raccolta di filastrocche scritte insieme a Marco Rossari. A breve uscirà per Einaudi il nuovo romanzo, Niente di vero (2022).

    Nicoletta Vallorani

    Insegna Letteratura inglese all’Università degli Studi di Milano. Ha scritto romanzi e racconti di fantascienza, noir e libri per bambini, facendo il suo esordio con il romanzo cyberpunk del 1993 Il cuore finto di DR (Mondadori), vincitore del Premio Urania. Alcuni dei suoi romanzi e racconti sono tradotti in Francia da Gallimard e nel Regno Unito da Troubadour Publishing. In ambito saggistico, ha curato la raccolta di saggi Dissolvenze. Corpi e culture nella contemporaneità (Il Saggiatore 2009). Ha inoltre curato e tradotto testi di Jack Kerouac, Derek Jarman, Iain Sinclair, Will Self. I suoi ultimi libri sono Avrai i miei occhi (2020, selezione Premio Campiello) e Noi siamo campo di battaglia (2022), entrambi pubblicati da Zona 42.